la città delle persone: il selvatico e l’eleganza
Immagino di camminare con te in un parco ma come?!? Non come se fossimo sull’Alta Via tutt’altro. Mi spiego meglio… Io immagino noi due elegantissimi io abito bon ton ma con un elemento ribelle, tu giacca e cravatta… A braccetto … Ho finalmente capito perché amo questa città …
Infanzia e donne lasceranno una traccia
Ieri in autobus (mio malgrado) ripetevo: umanità radiosa. Ho pensato a cosa poteva signifcare. Umanità radiosa è l’umanità che aspira alla propria essenza. Siamo ancora primitivi, ci sono stati cenni nelle varie epoche storiche di splendore, è stata l’arte la rappresentazione dello splendore, non è poco se guardiamo alle tracce che da allora ci sono state tramandate… Pensare a quanto è andato perduto…
Pregare Dio o un albero: Il buono arriva dal passato
Mi sento di poter affermare che a nulla vale l’esasperata ricerca di contemporaneità se non si avvale del buono che ci giunge la passato. Credo che la vera contemporaneità risieda nello riscoprire quanto di bello, di sano e di giusto echeggi dal nostro passato.
Perché etichettare chi ama la natura? Si può essere contrari alla vita?
Ma se una persona si interessa, si preoccupa ha a cuore l’ambiente perché deve essere definita ambientalista? Cosa significa “essere ambientalista” per coloro che definiscono altre persone con tale appellativo?
Calciatori, divi, cantanti in prima pagina. Che senso ha un architetto superstar?
C’ è qualcuno tra voi che mi sappia spiegare il motivo per il quale il volto di un architetto dovrebbe diventare come quello di una star tanto da essere pubblicato sulle copertine delle riviste di settore?
L’architettura oggi dimentica l’uomo. Si costruisce solo per extraterrestri
Gran parte dell’architettura contemporanea sembra progettata per farsi notare da eventuali extraterrestri che potrebbero sorvolare il nostro pianeta… Infatti questa architettura sembra pensata per essere riconosciuta, fotografata, ripresa dall’alto.